IL RACCONTO DELLA NOSTRA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

KilometroVerdeParma - ITIS Leonardo da Vinci

La Giornata Nazionale degli Alberi 2020 ha visto il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma impegnato su tre fronti d’azione, tutti sotto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Il primo è rappresentato dalle aree verdi dell’ITIS “Leonardo da Vinci di Parma, Istituto che ha aderito con 44 classi al progetto educativo WeTree. In via Toscana, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma ha provveduto alla piantagione di una novantina di piante, tra farnie, frassini, ciliegi, bagolari, carpini bianchi, gelsi, mirabolani e ornielli. Una valenza particolare ha avuto la messa a dimora di un raro esemplare di Ginkgo Biloba Hibakujumoku. Questo termine giapponese indica un albero esposto ai bombardamenti atomici del 1945: il Ginkgo Biloba arriva infatti da Hiroshima e ha saputo rigenerarsi.

Il secondo intervento targato KilometroVerdeParma è stato a San Secondo Parmense: in via Unità d’Italia, il Comune ha messo a disposizione del Consorzio un’area di 9.000 metri quadrati, da convertire a bosco. Una cinquantina gli alberi già messi a dimora nei giorni scorsi: il “Bosco Urbano” è destinato a crescere, accogliendo, entro la primavera 2021, 400 alberi in totale, tra farnie, frassini, bagolari, ciliegi, tigli, carpini bianchi, olmi, aceri campestri, ciavardelli e maggiociondoli. Importante è stato il contributo degli studenti dell’ITIS “Galileo Galilei di San Secondo Parmense, altro Istituto che ha aderito al progetto WeTree: i ragazzi hanno infatti progettato l’area, individuato le essenze arboree e cureranno la messa a dimora delle piante.

Infine, il Consorzio KilometroVerdeParma è intervenuto alla “Festa dell’Albero” organizzata dall’Università degli Studi di Parma al Campus Scienze e Tecnologie: in questo caso, il prossimo 27 novembre, nell’area di Giocampus, curerà la messa a dimora di 150 alberi: farnie, frassini, ciliegi, bagolari, platani, carpini bianchi, gelsi, olmi, mirabolani, aceri campestri.

Il comunicato stampa relativo alla Giornata Nazionale degli Alberi è disponibile al link di seguito.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *