GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI: IL NOSTRO PROGRAMMA

Bosco Urbano - San Secondo Parmense

Promuovere la tutela dell’ambiente, valorizzare gli alberi e il patrimonio boschivo italiano, ridurre l’inquinamento: è questo il significato della Giornata Nazionale degli Alberi, che si celebra ogni anno il 21 novembre.

In occasione di questa importante ricorrenza, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma porta avanti il suo ambizioso obiettivo di creare nuove aree verdi nel territorio parmense. Il Consorzio sarà impegnato in tre differenti momenti, tutti patrocinati dalla Regione Emilia-Romagna. Si parte alle h 9:00 all’ITIS “Leonardo da Vinci” di Parma (in via Toscana, 10): nelle aree verdi dell’Istituto saranno messe a dimora una novantina di piante, tra cui un Ginkgo Biloba Hibakujumoku, capace di rigenerarsi dopo essere stato esposto al bombardamento atomico di Hiroshima nel 1945. Sarà l’occasione anche per ricordare la prof.ssa Isabella Cantarelli, scomparsa lo scorso anno: la famiglia ha donato al Consorzio quattro alberi.

La giornata prosegue alle h 10:30 a San Secondo Parmense, in un terreno in via Unità d’Italia: qui, in un’area di 9.000 metri quadrati donata dal Comune di San Secondo Parmense, è prevista la messa a dimora di 400 alberi entro primavera 2021. Sabato sarà possibile ammirare i primi 50 alberi che vanno a popolare il progetto del “Bosco Urbano”. Ad occuparsi della progettazione dell’impianto e della messa a dimora delle piante saranno gli studenti dell’ITIS “Galileo Galilei” di San Secondo Parmense.

L’ultima tappa della Giornata Nazionale degli Alberi è alle h 11:00, in città, presso il Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma: qui, nell’ambito di un progetto di riqualificazione delle alberature e delle aree verdi dell’Ateneo, avverrà la piantagione di 360 alberi. In particolare, KilometroVerdeParma curerà la messa a dimora di 150 piante nell’area di Giocampus. L’intervento del Consorzio è in programma il prossimo 27 novembre.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *