Scuola - Wetree

WeTree: è questo il nome del progetto studiato dal Consorzio Forestale KilometroVerdeParma per coinvolgere il mondo della scuola parmense. Ad affiancare il Consorzio in questo impegno sono ARPAE – Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna, Festival dello Sviluppo Sostenibile di Parma, Legambiente, WWF Parma e Manifattura Urbana.
Pensato per Scuole di ogni ordine, il progetto WeTree vuole sensibilizzare e informare gli studenti sull’importanza e sul valore dei boschi perenni e del verde urbano per la collettività.
WeTree prevede la possibilità di attivare tre percorsi differenti per le Scuole:

  • Alberi e Città: questo modulo si focalizza sull’importanza degli alberi nella progettazione degli spazi urbani, considerando gli effetti sociali, ambientali (a cominciare dalla qualità dell’aria e dal clima) e sul piano della salute che può avere la messa a dimora di nuove piante
  • Agenda ONU 2030: in questo caso, al centro dell’attenzione è l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, articolata in 17 Obiettivi. I più importanti sono: Obiettivo 3 “Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età”; Obiettivo 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, flessibili e sostenibili”; Obiettivo 13 “Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze”; Obiettivo 15 “Proteggere, restaurare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri”
  • Alberi e Inquinamento dell’Aria: al centro del modulo è il ruolo giocato dalle aree verdi nel contrasto alle emissioni inquinanti.
KilometroVerdeParma - ITIS Leonardo da Vinci

Ogni percorso è articolato in incontri da due ore ognuno, da un minimo di due a un massimo di cinque (anche in modalità DAD). I momenti di approfondimento teorico sono poi affiancati da uscite sul territorio e applicazioni sul campo.
L’Anno Scolastico 2020/21 è stato un anno pilota: per iniziare, la sperimentazione ha interessato gli Istituti superiori di secondo grado. Sono state coinvolte 44 classi delle Scuole Polo Agroindustriale ITIS Bocchialini – ITAS Galilei e ITIS Leonardo Da Vinci.

PARTNER EDUCATIVI

Arpae Emilia-Romagna  Festival dello Sviluppo Sostenibile Parma Legambiente ParmaManifattura UrbanaWWF Parma

SPONSOR

Reale Mutua 

Sei un docente di Scuola Secondaria (di primo o secondo grado) della città di Parma e vorresti coinvolgere i tuoi studenti nel corso dell’Anno Scolastico 2021/22? Compila il modulo di preiscrizione.