EUROPEAN CLIMATE PACT

Il Consorzio Volontario Kilometroverde Parma Impresa Sociale ha siglato un Pledge del patto europeo #EUClimatePact! come impegno concreto per la salvaguardia e protezione dell’ambiente.

Il Pledge è visibile sul sito della Commissione europea nella sezione dedicata alle organizzazioni no-profit. 

Visita il sito ufficiale per scoprire di più sull’iniziativa (Visita la pagina)

Cos’è il patto europeo per il clima? Il Patto europeo per il clima è un movimento di persone unite attorno a una causa comune, ognuna delle quali compie passi nel proprio mondo per costruire un’Europa più sostenibile. Lanciato dalla Commissione europea, il Patto fa parte del Green Deal europeo e sta aiutando l’UE a raggiungere l’obiettivo di diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.

A che punto siamo?

Il Consorzio Forestale Kilometroverde Parma come impegno ha portato avanti l’attività di forestazione nell’area di Parma e Provincia: quando è stato siglato l’impegno le piante messe a dimora erano circa 46.000, nel corso del 2022 sono state piantate ulteriori 13.800 piante tra alberi e arbusti. A seguito di colloqui e sopralluoghi esplorativi con aziende e Amministrazioni Comunali del territorio sono stati individuati 21 siti per la messa a dimora di circa 20.000 piante per l’anno 2023. Attraverso la valorizzazione del verde urbano e periurbano ci siamo impegnati a proseguire il percorso avviato negli anni precedenti, volto ad offrire alle generazioni future un luogo dove vivere meglio, alle comunità presenti città sostenibili, inclusive e resilienti di fronte al numero sempre più crescente di rischi naturali ed antropici.

Per ampliare il progetto sono stati coinvolti diversi Comuni della Provincia di Parma, aziende private, membri di associazioni ambientaliste, proprietari terrieri che possano contribuire mettendo a disposizione terreni per nuove piantagioni, finanziamenti per l’acquisto e manutenzione delle piante stesse. Sono stati attivati dialoghi costruttivi con la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Parma, al fine di contribuire alle politiche green del territorio. Il coinvolgimento è stato così ampio che ad oggi il Consorzio conta più di 90 soci.

Nel corso del 2022 il Consorzio ha portato avanti il percorso educativo “WeTree” per sensibilizzare gli studenti, delle scuole di ogni ordine e grado del territorio parmense, e i cittadini ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di comportamenti eco-compatibili volti al recupero di stili di vita e modelli comportamentali a tutela degli ambienti urbani e naturali. Inoltre, al fine di ampliare ancora di più i campi d’interesse, il Consorzio ha avviato progetti di ricerca tecnico-scientifica, sviluppando temi ambientali (es. corridoi ecologici e valutazione economica dei servizi ecosistemici resi dai boschi urbani e periurbani).

Le attività di comunicazione hanno avuto un ruolo fondamentale nel successo del Progetto Kilometroverde Parma. Per coinvolgere i cittadini in modo attivo e partecipato il progetto va raccontato mettendo in luce tutte le fasi di realizzazione. Le persone sono invogliate a riscoprire gli spazi verdi di prossimità e la necessità di vivere a contatto e in armonia con la natura per un miglioramento generale della propria salute e del benessere del proprio vivere.