INAUGURAZIONE BOSCO IREN

2023.02.07_News_gruppo iren

E’ partita la piantagione di oltre 3.000 tra alberi e arbusti nelle aree Iren sul territorio di Parma su una superficie di 30.000 metri quadri.

Il progetto di riforestazione multifuzionale trae origine dagli elaborati progettuali dello Studio Bellesi Giuntoli di Firenze, ed è volto al recupero dei valori naturalistici, alla compensazione ambientale ed alla rifunzionalizzazione ecologica
orientata attraverso la creazione di un sistema forestale unitario con il Polo
Ambientale Integrato.  

«È importante che il patrimonio arboreo della città di Parma cresca, perché è
urgente contrastare il cambiamento climatico e ridurre l’inquinamento atmosferico.
Piantare alberi, gesto di grande semplicità, è la strategia più semplice che possiamo
attuare – commenta Maria Paola Chiesi, Presidente del Consorzio Forestale
KilometroVerdeParma -.  Serve l’impegno di tutti. Il nostro ringraziamento va a Iren Ambiente, al fianco del Consorzio fin dalle fasi progettuali, che ha dato la propria disponibilità a realizzare un intervento di forestazione importante».

Il Direttore Tecnico del Consorzio Antonio Mortali, che ha diretto i lavori della piantagione, illustra i criteri che hanno portato a selezionare alberi e arbusti: «Per favorire l’attecchimento, si sono scelte piante autoctone, con ridotta idroesigenza e caratterizzate da una buona capacità di assorbimento della Co2 e di abbattimento degli inquinanti. La specificità di questo sito è che si tratta di piante a pronto effetto,
quindi già sviluppate, con fusti fino a tre metri di altezza».

Un progetto importante, di cui siamo orgogliosi, che vede il Consorzio e le aziende parmensi sempre più coinvolte nel voler migliorare la qualità dell’aria e della vita delle persone che abitano il territorio.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *