IL PROGETTO WETREE: ALTRI 165 ALBERI MESSI A DIMORA

2023.02.17_GINO CERVI_news sito (1)

Sensibilizzare e informare le nuove generazioni sul valore dei boschi e sui benefici degli alberi per la collettività è uno degli obiettivi fondamentali del progetto educativo WeTree.

Studiato dal Consorzio KilometroVerdeParma per gli studenti di ogni ordine e grado del territorio parmense, in soli due anni scolastici – 2020/21 e 2021/22 – WeTree ha visto il coinvolgimento di 174 classi e circa 4.000 ragazzi, che hanno curato la piantagione di 1.000 alberi.

Più di 165 gli alberi messi a dimora nel parco Gino Cervi, all’interno dell’Area 7,  che hanno impegnato 278 studenti dell’istituto comprensivo Mario Lodi,  dell’istituto comprensivo Jacopo Sanvitale – una novità la partecipazione di bambini della scuola primaria- del liceo scientifico Ulivi, del liceo delle Scienze Umane Sanvitale e del liceo Steam International, coordinati dalla direzione tecnica del Consorzio e con il supporto operativo di Centro Verde Parma e di EMC2.

Commenta così Maria Paola Chiesi, Presidente di KilometroVerdeParma: “Questi tre giorni di attività, sintetizzano alla perfezione lo spirito del progetto educativo WeTree: l’attività di sensibilizzazione e culturale, con momenti in aula, si completa idealmente con l’azione sul campo. Il messaggio è che piantare un albero è un gesto semplice, che possono fare anche i giovani. E che le nuove generazioni, con il loro esempio e il loro entusiasmo devono essere motore di cambiamento: se bambini e ragazzi si mobilitano per primi possiamo pensare di contrastare il riscaldamento climatico e l’inquinamento atmosferico, regalando un futuro alle nostre città”.

La cosiddetta Area 7 del quartiere Molinetto interessata dall’attività dei 278 studenti è l’oggetto di un patto di collaborazione sottoscritto nella primavera dello scorso anno tra il Consorzio KilometroVerdeParma, il Comune di Parma e Sodales: l’intervento di forestazione prevede la piantagione di oltre 900 piante e di tre fasce boscate miste, composte da piccoli alberelli e arbusti, per un’estensione complessiva di 8.000 mq.

Il progetto nasce da un’idea dell’Associazione Sodales, che dal 2005 è impegnata nella tutela dell’ambiente, sia attraverso la donazione di piante e alberi alla città di Parma, sia attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione sulla salvaguardia del territorio.

Al progetto WeTree collaborano: Arpae – Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna, Esperta Srl, Festival dello Sviluppo Sostenibile di Parma, Legambiente, Manifattura Urbana, Parchi del Ducato, Wwf Parma.

WeTree è sostenuto economicamente dalle aziende Montecchi e Trancerie Emiliane.

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *