INAUGURATO UFFICIALMENTE IL BOSCO URBANO DI PARMA MIA

INAUGURAZIONE PARMA MIA_03

Parma, inaugurato ufficialmente il Bosco Urbano di Parma Mia.

 

Una giornata di festa per adulti e bambini nel quartiere Parma Mia svoltasi il 19 marzo 2022.

In tantissimi hanno affollato il grande bosco urbano di Parma Mia, nato dalla collaborazione tra il Comune di Parma – Assessorato alla Partecipazione e ai Diritti dei cittadini e Assessorato alle Politiche di Pianificazione e Sviluppo del Territorio e delle Opere Pubbliche – e il nostro Consorzio, con l’importante coinvolgimento del Consiglio dei Cittadini Volontari Molinetto e dei residenti del quartiere Parma Mia.

L’area è così identificata come Bene Comune Urbano, concessa dal Comune di Parma al Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, che ha progettato l’intervento di forestazione, reso possibile grazie alla campagna di raccolta fondi su Gofundme. I veri protagonisti sono stati i 1.030 alberi piantati nella primavera 2021, su una superficie di oltre un ettaro. I 400 donatori, tra privati cittadini e imprese, hanno potuto rintracciare il proprio albero con la localizzazione esatta e lo vedranno crescere nel bosco.

Un importante momento dell’inaugurazione è stata la messa a dimora di un albero di ulivo ai cui rami sono stati legati piccoli nastri colorati a sostegno della pace nel mondo, valore universale da ricordare in questo momento di conflitti internazionali.

Al taglio del nastro, Maria Paola Chiesi, Presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, ha sottolineato:

«La nascita di questo bosco racchiude tutti gli elementi fondamentali della nostra mission. La giornata di oggi ha un significato particolare per tutti. Dopo due anni di chiusura e di contatti limitati, finalmente ci si può incontrare e lo stiamo facendo in questo spazio verde all’aria aperta che diventa così simbolo di ripartenza e di socialità. La presenza di famiglie con bambini e la partecipazione dei cittadini fanno sì che questa inaugurazione sia una vera e propria festa. Le attività proposte hanno l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale. Attraverso la passeggiata tra gli alberi, le letture dedicate ai bambini e la donazione di semi da piantare a casa vogliamo dare centralità alla cura quotidiana dell’ambiente, di noi stessi, degli altri, del territorio che ci ospita. Tutti presupposti fondamentali per la costruzione di città più sane ed inclusive. Abbiamo organizzato una giornata che rappresenta pienamente lo spirito di KilometroVerdeParma e il Bosco di Parma Mia è un ottimo esempio di valorizzazione delle aree urbane: gli abitanti del quartiere potranno godere dei numerosi benefici che questo Bosco donerà alla città. Mi riferisco a una migliore qualità dell’aria, alla mitigazione delle temperature estive, al rifugio di diverse specie animali, a colori e profumi soprattutto nel periodo primaverile, al benessere fisico e mentale».

Ecco la video intervista completa della Presidente  Maria Paola Chiesi.

A seguire, il nostro intervento a TV Parma.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *