KILOMETROVERDEPARMA: PUBBLICATO IL BILANCIO SOCIALE 2021

BILANCIO SOCIALE

Numerose le attività presentate nel Bilancio Sociale pubblicato sul sito del Consorzio Kilometroverdeparma: il documento evidenzia i risultati raggiunti nel 2021 e individua le attività strategiche e gli obiettivi prioritari per il 2022.

Lo scorso anno il Consorzio ha visto l’ingresso di 40 nuovi soci e la piantagione di oltre 28.000 alberi, per un totale di 43.000 piante messe a dimora da maggio 2020 ad oggi.

Così Maria Paola Chiesi, Presidente del Consorzio KilometroVerdeParma, ha commentato la presentazione del Bilancio Sociale:

«KilometroVerdeParma è innanzitutto un progetto collaborativo, in cui ogni attore gioca un ruolo definito. A fronte dell’evidenza del cambiamento climatico in atto, testimoniato dalla crisi idrica di questi giorni, dobbiamo agire tutti e subito. Il progetto KilometroVerdeParma ci permette di portare avanti questa sfida. Non solo: consente di rendere la nostra città e il nostro territorio più resilienti. Infatti, le piante aiutano a mitigare le isole di calore cittadine, mantengono umidità sufficiente per evitare situazioni siccitose, sono importanti nella riduzione dell’inquinamento atmosferico perché assorbono i contaminanti, in particolare le particelle sottili. Importante è anche l’aspetto della socialità: le aree verdi sono spazi di qualità per avere relazioni, contribuiscono a valorizzare i quartieri».

Guarda il servizio dedicato di TV Parma – puntata del 26.03.2022