IL CONSORZIO KILOMETROVERDEPARMA ALLA GUIDA DI UNA “NATURAL WALK”

Newsletter_NATURAL WALK

Per celebrare la Giornata della Terra 2023 è stata organizzata una passeggiata naturalistica per far conoscere agli studenti delle scuole del Viale Maria Luigia le numerose specie di piante che si incontrano lungo il greto del torrente della nostra città, fino a ad arrivare al Parco Ducale sotto la maestosa chioma di uno dei due alberi monumentali del Parco Ducale, il Platanus Acerifolia.

In tanti hanno preso parte all’iniziativa per riflettere sull’importanza del prendersi cura dell’unica casa che abbiamo, la Terra, e per ascoltare quello che gli alberi hanno dire senza parlare.

All’evento erano presenti:

Barbara Iori, Assessora Regionale alla Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e forestazione, Pari opportunità.

Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale

Daria Jacopozzi, Assessora alla Partecipazione, Associazionismo e Quartieri del Comune di Parma.

Maria Paola Chiesi, Presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, commenta soddisfatta l’iniziativa: “Ci auguriamo, attraverso questa esperienza in armonia con la natura, di aver aggiunto un nuovo tassello per una consapevolezza più green nelle giovani generazioni. È importante valorizzare e prendersi cura del Nostro territorio di cui fanno parte anche i due “giganti verdi” del Parco Ducale. La presenza dei nostri alleati alberi in città è preziosa e funzionale al miglioramento della qualità dell’aria grazie alla loro capacità di assorbire le particelle inquinanti, di ridurre sensibilmente l’effetto isola di calore e di generare benessere fisico e mentale per tutti».che 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *