FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE PARMA: OSPITE IL NOSTRO DIRETTORE MORTALI

Evento 1OTT-Verde urbano

Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020+21, aderisce al Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato a livello nazionale da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile): fino al 2 ottobre 2020, la città ducale, negli spazi dell’Aula Magna dell’Università, ospiterà sei incontri, con ospiti relatori di fama nazionale e internazionale, chiamati a confrontarsi sugli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube dell’Università degli Studi di Parma e sul sito Web del Festival dello Sviluppo Sostenibile Parma.
Tra gli attori coinvolti nell’edizione parmense del Festival – promossa dall’Università degli Studi di Parma, WWF Parma e Gist, con il patrocinio del Comune di Parma: figura così nel calendario degli eventi Parma 2020+21 – figura anche il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma: il Direttore Antonio Mortali, infatti, prenderà parte all’incontro “L’importanza del verde urbano nella mitigazione e adattamento al cambiamento climatico”, in programma giovedì 1° ottobre, a partire dalle h 17:30. Al suo fianco, come speaker, Tiziana Benassi, Assessore all’Ambiente del Comune di Parma; Stefano Caserini, docente del Corso in “Mitigazione dei cambiamenti climatici” del Politecnico di Milano; Daniele Pezzali, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Parma. Modererà Rolando Cervi, Presidente WWF Parma.
Il Direttore Mortali racconterà la genesi del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma e le prime evoluzioni del progetto KilometroVerdeParma, citando dati relativi agli alberi già piantati e da mettere a dimora e all’assorbimento forestale delle emissioni di anidride carbonica. Previsto anche un focus sul progetto WeTree: uno degli impegni del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma – affiancato in questa sfida da ARPAE, Legambiente, WWF Parma e Manifattura Urbana – è quello di coinvolgere le scuole del territorio parmense, per far crescere nei giovani la consapevolezza dell’importanza del verde urbano e della mitigazione del cambiamento climatico.
Il Convegno potrà essere seguito in diretta, a partire dalle h 17:30 di giovedì 1° ottobre, sulla pagina Facebook di KilometroVerdeParma.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *