CARBON NEUTRALITY: IL CONSORZIO TRA I FIRMATARI DELL’ALLEANZA TERRITORIALE

Alleanza Carbon Neutrality Parma

Il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma è una delle 10 realtà, tra Enti pubblici e soggetti privati, che hanno firmato l’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Parma: l’obiettivo è raggiungere entro il 2030 la neutralità carbonica del territorio parmense. Accanto al nostro Consorzio, uniti in questa sfida, ci sono: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Comune di Parma, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale, Università degli Studi di Parma, ARPAE Emilia-Romagna, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Unione Parmense degli Industriali, Parma, io ci sto!

A ispirare l’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Parma sono l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e la Strategia europea di adattamento ai cambiamenti climatici.

Come spiega la nostra Presidente Maria Paola Chiesi, «Come Consorzio, la strada che intendiamo seguire per controbilanciare le emissioni di carbonio in atmosfera è quella della riforestazione. Sulla base della letteratura scientifica, possiamo stimare che mediamente la CO2 stoccata possa variare da un minimo di un 1 kg/anno nel caso delle piante a minor sviluppo vegetativo a un massimo di 5 kg/anno per quelle maggiori. Siamo convinti che la trasformazione del territorio non possa prescindere dal coinvolgimento e dal coordinamento di attori locali, pubblici e privati: un modello di governance che è alla base anche della nostra esperienza. Soci del Consorzio sono infatti Enti pubblici, aziende e privati cittadini».

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *