Un nuovo polmone verde, nasce il bosco Margherita nel quartiere Parma Mia

20221008_104342

L’intervento di forestazione, finanziato da Conad Centro Nord, rientra nel Patto di Collaborazione per la Cittadinanza Attiva siglato nel 2021 tra il Comune di Parma e il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma. A curare la messa a dimora di 140 tra alberi e arbusti sono stati 160 studenti, in rappresentanza di due Scuole, “Don Cavalli “e “Maria Luigia” che hanno aderito al progetto WeTree di KilometroVerdeParma, permettendo al Consorzio Forestale e al Comune di Parma di realizzare un altro importante obiettivo ambientale arricchendolo del valore educativo. 

Fondamentale, per la buona riuscita di questo progetto di forestazione, sono stati il coinvolgimento del Consiglio dei Cittadini Volontari Molinetto e dei residenti del quartiere Parma Mia.

 

Felice per il risultato raggiunto è la presidente Maria Paola Chiesi «La Nostra missione è quella di contribuire a valorizzare le aree urbane, creando spazi di socializzazione liberamente fruibili dai cittadini, con effetti sul loro benessere sia fisico che mentale. Credo che il quartiere residenziale Parma Mia, anche grazie ai Boschi Urbani ‘Margherita’ e ‘Parma Mia’ e alla virtuosa collaborazione tra Istituzioni, cittadini, mondo dell’associazionismo e imprese possa considerarsi un laboratorio importante per la città di Parma. È la Parma che vogliamo, ricca di spazi di grande qualità ambientale, dove vivere e socializzare.   

E, infatti, per l’ occasione la biblioteca su due ruote di ParmaKids ha fatto tappa nel bosco con letture a tema “green” per trasmettere ai bambini l’importanza di adottare stili di vita compatibili con la transizione ecologica.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *