Nasce il primo bosco inclusivo a casa de “Gli amici di Davide”

news sito sAN RUFFINO (2)


Il 6 aprile 2024 è stato inaugurato il Bosco di San Ruffino a casa de “Gli amici di Davide”, frutto della collaborazione fra il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma e il Comune di Parma, con il prezioso contributo di Trancerie Emiliane Spa.


Un bosco speciale, senza barriere fisiche e culturali, accessibile alle famiglie e ai ragazzi con gravi disabilità, per condividere, divertirsi e giocare. Nel nuovo spazio verde inclusivo tutti potranno svolgere attività ludiche, culturali, ricreative, di giardinaggio e orticoltura.


Il bosco, che sorge di fianco alla casa de “Gli amici di Davide”, comunità alloggio a San Ruffino per ragazzi disabili, è stato progettato dal tecnico Giovanni Pizzo, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma ha garantito la direzione tecnica e messa a dimora di 116 alberi della varietà di Prunus che, fiorendo in primavera donano un effetto ornamentale e decorativo di grande impatto, e ha donato 336 arbusti di diverse essenze come Lavanda, Rosa, Rosmarino, Ligustro, Viburno, Gelsomino, un’alleanza verde per favorire la biodiversità.


«L’obiettivo è di diventare un punto di riferimento nella provincia di Parma. Il concept “All together now” pone l’accento proprio sul valore di questo progetto speciale nato grazie al coinvolgimento di più soggetti che hanno contribuito con azioni concrete alla nascita di un luogo dove tutela dell’ambiente, biodiversità e inclusività si uniscono. Sono stati creati spazi di condivisione per le attività ludiche di bambini e ragazzi con disabilità e il bosco diventa, così, un parco inclusivo accessibile a tutti, studiato per favorire l’integrazione e il gioco congiunto come opportunità di crescita per tutti, sottolinea Maria Paola Chiesi, Presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma.

 

Leggi la rassegna stampa.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *