KILOMETROVERDEPARMA: PUBBLICATO IL BILANCIO SOCIALE 2022

news sito Bilancio sociale (1)

KilometroVerdeParma pubblica il Bilancio Sociale 2022. In tutta la provincia parmense più di 50.000 piante dalla nascita del Consorzio a oggi. Quasi 45 ettari di superficie boschive create ex novo.

Il Bilancio Sociale 2022 del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma è disponibile sul nostro sito alla sezione dedicata.

Il documento fornisce una fotografia puntuale delle attività svolte nell’anno 2022, dalla governance alla progettazione di interventi di forestazione, dalle attività di comunicazione ai progetti di formazione e sensibilizzazione.

Nato con l’obiettivo di creare boschi permanenti nel territorio di Parma e provincia, il Consorzio nel 2022 ha registrato un incremento nel numero dei nuovi soci: al 31 dicembre 2022, tra ordinari e sostenitori i soci sono 85.

Lo scorso anno, in 18 nuovi siti situati nei comuni del Parmense sono state messe a dimora oltre 13.800 piante.

Maria Paola Chiesi, Presidente del Consorzio KilometroVerdeParma, ha voluto commentare così la pubblicazione del Bilancio Sociale: «Siamo molto orgogliosi di quanto siamo riusciti a realizzare fin qui coinvolgendo tutti gli attori territoriali. Le imprese, le istituzioni, i cittadini, i giovani, gli studenti stanno dimostrando di credere in un progetto che è trasversale, pragmatico e concreto. Siamo in linea con l’obiettivo di mettere a dimora 20.000 alberi all’anno e la validità delle azioni a favore dell’ambiente è testimoniata dai soci in aumento.

Il nostro è un progetto ampiamente condiviso dalla società: c’è coscienza della necessità, non più differibile, di avere un ambiente a misura di cittadino: sano e vivibile dal punto di vista climatico, ambientale e sociale. È infatti indiscutibile l’effetto positivo delle aree verdi sull’ambiente per la mitigazione delle isole di calore cittadine, per il mantenimento dell’umidità, per il contrasto delle situazioni di siccità, per la riduzione dell’inquinamento, per la salubrità dell’aria. Gli spazi verdi favoriscono inoltre l’aggregazione e le relazioni sociali contribuendo al benessere fisico e mentale della nostra società, cercando di rendere i quartieri isole felici dove è piacevole incontrarsi, passeggiare, creare e rafforzare relazioni e conoscenza. Siamo certi che tutti insieme riusciremo a vincere le sfide che la quotidianità ci pone davanti, per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni».

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *