KILOMETROVERDEPARMA CONSULENTE TECNICO PER IL NUOVO AGRIBOSCO BARILLA!

3. Ampi spazi dell'agriBosco saranno dedicati a campi di grano sostenibile

Un progetto unico che celebra la bellezza della natura, capace di raccontare cosa si nasconde dietro a ogni prodotto dell’azienda di Parma.


Con una superficie pari a 23 ettari (più di 30 campi da calcio) di terreno fino a ieri deserti, agriBosco è un gesto d’amore per la natura, un luogo di incontro tra agricoltura, animali e piante, da tramandare alle generazioni future.

Il Consorzio KilometroVerdeParma si è occupato della scelta delle diverse tipologie di alberi e arbusti piantate, di cui fanno parte 2850 specie autoctone, 1270 piante forestali e da frutto sono già state messe in posa.

Queste ultime rispettano le caratteristiche del progetto di “riforestazione urbana” del Consorzio a cui Barilla ha aderito insieme ad altri 58 soci condividendone obiettivi e missione: creare boschi perenni in tutto il territorio di Parma e provincia, per contrastare i cambiamenti climatici,
l’inquinamento atmosferico, la perdita di biodiversità, e favorire il miglioramento della qualità dell’aria, della salute e del benessere dei cittadini. Le specie piantate contribuiranno al controllo delle falde acquifere e alla lotta all’erosione superficiale.

Nel futuro bosco ci saranno macchie di sottobosco e radure più luminose, dove gli arbusti e la fauna selvatica saranno liberi di prosperare.
La grande area verde, infatti, è stata progettata per tessere un solido network ambientale con i parchi della città e le aree naturali periurbane. Le piante e gli arbusti selezionati diventeranno habitat per gli uccelli migratori, nutrimento per api e farfalle e rifugio per lepri e scoiattoli.

Secondo le stime, l’agriBosco Barilla assorbirà oltre 13mila kg di CO2 ogni anno per i prossimi 100 anni.
La nascita, annunciata in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi (21 novembre) e con l’inaugurazione ufficiale prevista per la primavera 2022, è un percorso in divenire, che crescerà e si svilupperà negli anni diventando non solo un luogo di incontro ma anche un vero e proprio parco
didattico per le scuole, le associazioni e il mondo del volontariato, con percorsi tematici sull’agricoltura sostenibile, l’apicultura, la tutela della biodiversità e la gestione virtuosa del ciclo delle acque.

KilometroverdeParma è orgogliosa di aver contribuito a questo progetto così importante per la nostra città e per le generazioni future.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *