Inaugurata a Parma una rotatoria “amica dell’ambiente”!
Il 20 dicembre 2024, è stata celebrata l’inaugurazione di una nuova rotatoria “verde” all’incrocio tra Strada Traversetolo e via S. Eurosia. Questo progetto di riforestazione urbana è frutto della collaborazione tra EMC2, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma e Comune di Parma.
Grazie a questa iniziativa, sono stati messi a dimora 190 nuovi arbusti ed essenze, trasformando l’area in uno spazio non solo funzionale al traffico, ma anche ecologicamente sostenibile. Si tratta di un esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privata, volto a migliorare gli spazi urbani e a tutelare l’ambiente.
All’evento inaugurale hanno partecipato personalità di spicco, tra cui Maria Paola Chiesi, Presidente del Consorzio Forestale KMVP, Luca Cenci, Presidente di EMC2, Chiara Vernizzi, Assessora alla Rigenerazione Urbana, e Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici. La loro presenza ha sottolineato l’importanza di unire forze e competenze per costruire un futuro più sostenibile per la nostra città.
Nei prossimi tre anni, EMC2 si occuperà della cura e della manutenzione della rotatoria, implementando un sistema di irrigazione ad ala gocciolante per garantire la salute delle piante.
Un piccolo grande passo verso un ambiente più sano e accogliente per tutti!
Scopri di più alla rassegna stampa.