Ill “Picnic nel Bosco temporaneo” al Salone del Camper

news sito Salone Camper
Il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma partecipa per la prima volta al Salone del Camper 2023 a Parma dal 9 al 17 settembre, portando in scena il “Picnic nel Bosco Temporaneo”: un’installazione verde che celebra la bellezza e la forza della natura per sensibilizzare verso i temi green.
 
250 piante di diverse specie forestali faranno da cornice vivente all’area living all’aperto, allestita tra i padiglioni 3 e 5 del quartiere fieristico di Fiere di Parma, per far vivere ai visitatori incontri immersi nel verde e momenti di puro relax su sedute naturali realizzate con
materiali riciclati o di recupero.
 
Uno spazio ideato per far riflettere sulla molteplicità delle funzioni svolte dagli alberi e sull’importanza del verde urbano per una migliore vivibilità delle città. Sarà inoltre un richiamo per il turismo en plen air che ogni anno appassiona milioni di viaggiatori.
 
Nel Bosco Temporaneo i visitatori potranno scegliere di adottare o regalare uno degli alberi presenti e ogni pianta contribuirà alla creazione del Bosco dei Viaggiatori, un nuovo polmone verde nella città di Parma. Ogni viaggiatore potrà scegliere di adottare o regalare uno degli alberi presenti dandogli un nome e scrivendo un messaggio per persona che lo riceverà (una e-mail o un biglietto da stampare), contribuendo alla creazione di un nuovo bosco in città: il Bosco dei Viaggiatori. Attraverso la scansione del QR code si potrà accedere al link dedicato: BOSCO DEI VIAGGIATORI.
 
Un nuovo polmone verde che contribuirà non solo a migliorare la qualità dell’aria e della vita delle persone, a riqualificare il paesaggio, a preservare la biodiversità, a ridurre l’effetto isola di calore, ma anche a mantenere la connessione con la natura per l’integrità e il benessere di tutti a tutte le età.
 
Ogni albero acquistato e piantato con KilometroVerdeParma, grazie all’applicazione web MapMyTree, sarà registrato e geolocalizzato ai fini della nuova strategia forestale dell’UE che si impegna a piantare tre miliardi di nuovi alberi entro il 2030.

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *