BOSCO DI VIAROLO

news sito Bosco Viarolo (1)

Inaugurato il Bosco di Viarolo a Parma nell’area di proprietà di ATC-PR3.

L’area di una ex cava, ora di proprietà dell’azienda ATC-PR3 – associazione senza scopo di lucro che ha lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio, l’ambiente e la fauna selvatica nel rispetto delle attività agricole – in zona strada Grotta a Parma, accoglie un nuovo bosco permanente. L’intervento di forestazione è stato progettato ed eseguito dal Consorzio Forestale KilometroVerdeParma con il contributo di GIA-Gruppo Imprese Artigiane.

Il taglio del nastro si è svolto alla presenza degli esponenti delle istituzioni: per la Regione Emilia-Romagna, Barbara Lori, assessora regionale alla Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e forestazione, per il Comune di Parma Gianluca Borghi, assessore alla Sostenibilità Ambientale, e Chiara Vernizzi, assessora alla Rigenerazione Urbana. 

L’area oggetto di riforestazione confina con diversi terreni agricoli e si estende per 150.000 mq. È ricoperta da vegetazione spontanea e boschetti a fitta densità, grazie ad un’operazione sperimentale condotta una decina di anni fa dall’Università di Parma. L’intervento di rimboschimento di KilometroVerdeParma è partito nella primavera 2023 con la piantagione di due nuovi boschi: sono infatti state messe a dimora 1.350 piante tra alberi come il Carpino, il Tiglio, l’Acero campestre, la Farnia, il Pioppo bianco e arbusti come il Ligustro, il Nocciolo, l’Olivello spinoso, il Prugnolo, il Sambuco nero.

Le aziende che hanno contribuito all’intervento di forestazione fanno parte di GIA- Gruppo Imprese Artigiane e sono: Adv, Autozatti, Branchi, Boni, Cartongraf, Costa Eugenio, Dinamic Italia, Edil C, Elcos, Esa Parma, Fereoli Gino e figli, Fiducia, Gmp Italia, Koppel s.w., Laumas Elettronica, Parmaitaly-shop, Salumificio Ravanetti & c., Scatolificio Giampietri.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *