6 PROGETTI FINANZIATI DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

2023.01.26_news sito_gennaio

La cornice è quella della campagna “Mettiamo radici per il futuro”, che prevede la messa a dimora di 4,5 milioni di alberi nei prossimi anni.

Grazie al Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, sei aziende riceveranno dalla Regione finanziamenti per la realizzazione di progetti di riforestazione.

Si tratta di Fiere di Parma, Luma, Smeg, Rodolfi Mansueto e Stef, oltre al Consorzio Forestale KilometroVerdeParma stesso.

Il Consorzio – che dal maggio 2020 a oggi ha curato la piantagione di 50.000 piante su una superficie di circa 45 ettari, tutti nel Parmense – ha offerto a queste aziende la propria consulenza e ha progettato gli interventi di rimboschimento; inoltre, una volta avviati i lavori, assumerà la direzione tecnica e coordinerà la messa a dimora degli alberi.

Con la campagna “Mettiamo radici per il futuro”, la Regione Emilia-Romagna, entro la fine del mandato dell’attuale Giunta, si propone la piantagione di 4,5 milioni di nuovi alberi: uno per ogni abitante della Regione.

Attualmente, il patrimonio boschivo dell’Emilia- Romagna supera i 610.000 ettari, quasi un terzo del territorio. In pianura, però, le superficie boscate corrispondono a meno del 3% di quella complessiva.

Come spiega la Presidente Maria Paola Chiesi, «Dalla nascita, il Consorzio Forestale
KilometroVerdeParma si è ritagliato uno spazio sempre più importante, diventando un riferimento a Parma – e non solo – per tutti i soggetti, da Istituzioni ad aziende, passando per privati cittadini e mondo della scuola, che hanno a cuore il futuro della propria comunità e si impegnano per un mondo più sostenibile e vivibile. Nel nostro caso, tutto ruota intorno all’atto di piantare alberi.

Un gesto tanto semplice e democratico, perché alla portata di tutti, quanto pregno di significati.

Contribuisce, infatti, a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, a ridurre l’inquinamento atmosferico, a tutelare la biodiversità, a migliorare il nostro benessere psicofisico.

Come Consorzio, abbiamo l’ambizione di mobilitare la società e di essere attori di cambiamento: aver supportato alcune aziende, permettendo loro di accedere a finanziamenti regionali per interventi futuri di riforestazione, è un piccolo grande successo.

Un ringraziamento speciale va all’Assessora Regionale Barbara Lori, con cui abbiamo un dialogo costante e fruttuoso: proprio nei giorni scorsi la Lori ha citato il Consorzio come best practice e come esempio di progettualità consolidata.

Un attestato di stima di cui dobbiamo fare tesoro e che deve essere lo stimolo a fare sempre di più e meglio».

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *