WeTree: è questo il nome del progetto studiato dal Consorzio Forestale KilometroVerdeParma per coinvolgere il mondo della scuola parmense. Ad affiancare il Consorzio in questo impegno sono ARPAE – Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna, Festival dello Sviluppo Sostenibile di Parma, Legambiente, WWF Parma e Manifattura Urbana.
Pensato per Scuole di ogni ordine, il progetto WeTree vuole sensibilizzare e informare gli studenti sull’importanza e sul valore dei boschi perenni e del verde urbano per la collettività.
WeTree prevede la possibilità di attivare tre percorsi differenti per le Scuole:
Ogni percorso è articolato in incontri da due ore ognuno, da un minimo di due a un massimo di cinque (anche in modalità DAD). I momenti di approfondimento teorico sono poi affiancati da uscite sul territorio e applicazioni sul campo.
L’Anno Scolastico 2020/21 è stato un anno pilota: per iniziare, la sperimentazione ha interessato gli Istituti superiori di secondo grado. Sono state coinvolte 44 classi delle Scuole Polo Agroindustriale ITIS Bocchialini – ITAS Galilei e ITIS Leonardo Da Vinci.
Sei un docente di Scuola Secondaria (di primo o secondo grado) della città di Parma e vorresti coinvolgere i tuoi studenti nel corso dell’Anno Scolastico 2021/22? Compila il modulo di preiscrizione.
Il marchio Kilometro Verde® è di proprietà di Reteclima senza alcun collegamento con il Consorzio Kilometroverde Parma Impresa Sociale. Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.kilometroverde.info