BOSCO SIDEL

Previous slide
Next slide

Nome: Bosco Sidel Spa

Luogo: Parma

Realizzazione: maggio 2022

Soggetti coinvolti: Azienda Sidel SPA

Alberi messi a dimora: 223

Descrizione: 100 dipendenti di Sidel della sede di Parma hanno risposto con entusiasmo all’invito rivolto loro dall’azienda lavorando per due giorni fianco a fianco per piantare ciascuno un albero e dare così vita alla prima fase del progetto “Bosco Sidel” di circa 2.000 metri quadrati, realizzato all’interno della sede del gruppo in collaborazione con il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma. La piantagione è stata realizzata nei terreni all’interno dello stabilimento di Sidel in Via La Spezia. Le piante, infatti, oltre a dare un contributo all’assorbimento della CO2 e delle polveri sottili, contribuiranno indirettamente al benessere dei dipendenti offrendo loro un ambiente di lavoro più gradevole. Le piante messe a dimora provengono da vivai locali e sono provviste di irrigazione con ala gocciolante.

Nel mese di settembre del 2023, in occasione del Family Day organizzato dall’azienda Sidel, il Consorzio KilometroVerdeParma con i dipendenti aziendali e le loro famiglie ha coordinato la messa a dimora di altre 120 nuove piante di diverse specie: autoctone, ornamentali e di frutti antichi. Gli alberi piantati, offriranno benefici per gli anni a venire come il miglioramento della qualità dell’aria, la mitigazione del clima, il ripristino del suolo, la tutela della biodiversità animale e vegetale del luogo.
Un elemento chiave dell’idea progettuale è creare una rete di comunità con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una coscienza etica ed ecologica, in un’ottica educante, e cioè un tessuto di relazioni solidali e collaboranti, costituito e alimentato da coloro che hanno a cuore il destino del territorio e che riconoscono la responsabilità dell’abitarlo insieme.