BOSCO SIDEL

Previous slide
Next slide

Nome: Bosco Sidel Spa

Luogo: Parma

Realizzazione: maggio 2022

Soggetti coinvolti: Azienda Sidel SPA

Alberi messi a dimora: 223

Descrizione: 100 dipendenti di Sidel della sede di Parma hanno risposto con entusiasmo all’invito rivolto loro dall’azienda lavorando per due giorni fianco a fianco per piantare ciascuno un albero e dare così vita alla prima fase del progetto “Bosco Sidel” di circa 2.000 metri quadrati, realizzato all’interno della sede del gruppo in collaborazione con il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma. La piantagione è stata realizzata nei terreni all’interno dello stabilimento di Sidel in Via La Spezia. Le piante, infatti, oltre a dare un contributo all’assorbimento della CO2 e delle polveri sottili, contribuiranno indirettamente al benessere dei dipendenti offrendo loro un ambiente di lavoro più gradevole. Le piante messe a dimora provengono da vivai locali e sono provviste di irrigazione con ala gocciolante.

Nel mese di settembre del 2023, in occasione del Family Day organizzato dall’azienda Sidel, il Consorzio KilometroVerdeParma con i dipendenti aziendali e le loro famiglie ha coordinato la messa a dimora di altre 120 nuove piante di diverse specie: autoctone, ornamentali e di frutti antichi. Gli alberi piantati, offriranno benefici per gli anni a venire come il miglioramento della qualità dell’aria, la mitigazione del clima, il ripristino del suolo, la tutela della biodiversità animale e vegetale del luogo.
Un elemento chiave dell’idea progettuale è creare una rete di comunità con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una coscienza etica ed ecologica, in un’ottica educante, e cioè un tessuto di relazioni solidali e collaboranti, costituito e alimentato da coloro che hanno a cuore il destino del territorio e che riconoscono la responsabilità dell’abitarlo insieme.

Alla Sidel, dipendenti fianco a fianco per dare vita al bosco aziendale, che sposa il progetto KilometroVerdeParma.

100 dipendenti Sidel della sede di Parma hanno risposto con entusiasmo all’invito rivolto loro dall’azienda lavorando per due giorni fianco a fianco per piantare ciascuno un albero e dare così vita alla prima fase del progetto “Bosco Sidel” di circa 2.000 metri quadrati realizzato all’interno della sede del gruppo in collaborazione con il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma. L’iniziativa di forestazione ha preso forma dopo la recente adesione di Sidel al Consorzio, in qualità di Socio Ordinario. L’iniziativa rientra infatti in un più ampio progetto chiamato “TogetherWe” volto a far ritrovare ai dipendenti una familiarità con l’azienda e con i colleghi dopo 18 mesi di inteso lavoro da casa”.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le modalità di realizzazione del bosco e i dipendenti hanno scelto quale pianta “adottare” e mettere a dimora tra quelle da frutto, autoctone e ornamentali precedentemente selezionate dal Consorzio in base alle caratteristiche dei luoghi. Il terreno interessato dall’intervento di piantagione è stato suddiviso in tre aree tematiche: nella prima sono state messe a dimora una cinquantina di piante autoctone, come, ad esempio, farnie, carpini, olmi, bagolari e meli selvatici. La seconda area ha visto la piantagione di 25 piante da frutto, tra peri, meli, susini, mandorli e gelsi. La terza area, invece, ospita 25 piante ornamentali, come, ad esempio, ginko, liquidambar e liriodendri. Una particolarità del “Bosco Sidel” è rappresentata dal fatto che tutti gli alberi hanno un’età compresa tra i due e i quattro anni e si presentano quindi già sviluppati, con fusti alti anche due metri.

Secondo le stime fornite dal Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, il “Bosco Sidel” è in grado di stoccare in dieci anni fino a 100 tonnellate di CO2.