DONA A PARMA
NUOVE RADICI

Parma ha bisogno di Nuove Radici.


«VI SONO DUE COSE DUREVOLI CHE POSSIAMO SPERARE DI LASCIARE IN EREDITÀ AI NOSTRI FIGLI: LE RADICI E LE ALI». – William Hodding Carter II

La parola radice ha un significato forte e profondo: la filosofia ci insegna come la stessa sta a indicare la parte «non soggetta a variazione, che contiene il significato fondamentale della vita». Le piante ne esprimono il concetto con tutta la loro forza e maestosità.

Crediamo che il desiderio migliore sia lasciare ai nostri giovani radici forti e ali per poter andare ovunque.
Parma ha bisogno di nuove radici e tu puoi fare la differenza, realizzando insieme a noi un sogno.

Ecco perché abbiamo bisogno di te, ora! Prenditi cura delle risorse naturali del tuo territorio e compi un gesto che fa la differenza per la tua città.

Il nostro impegno verso i boschi nasce perché sappiamo quanto questi siano una componente essenziale dell’ambiente e rivestono, tra i tanti, tre ruoli fondamentali: conservano la biodiversità, sono serbatoi di anidride carbonica e svolgono un’azione depuratrice dell’aria.

Acqua, aria e sole sono i tre elementi che le piante, attraverso la fotosintesi clorofilliana, utilizzano per dare vita al pianeta.

Grazie alla combinazione di acqua e CO2 presente nell’aria, attraverso l’energia del sole, donano ossigeno agli esseri viventi.

Senza le piante quindi, la vita non esisterebbe. Alberi ed elementi sono il simbolo della vita stessa.

L’obiettivo di KilometroVerdeParma è ambizioso: vogliamo rendere possibile la creazione di quattro nuovi boschi urbani, per un totale di 3.540 tra alberi e arbusti che consentiranno di stoccare 3.000 t di CO 2 in cinquant’anni.

Le piante messe a dimora saranno esclusivamente piante autoctone: aceri, frassini, querce, oltre ad alberi da fiore e da frutto – come ciliegi, peri e meli, selezionati anche per la loro valenza estetica – e ad arbusti ricchi di bacche.
Quattro le aree interessate tra i Comuni di Parma e Sissa Trecasali.

La tua donazione avrà una valenza particolare per le comunità locali, i boschi serviranno a creare nuovi spazi ricreativi e di socialità, con una possibile valenza turistica. 

Puoi donarti o donare parte del bosco.

Questo è un gesto importante, un mondo più vivibile e verde è il regalo più bello che possiamo fare alle generazioni future.

Ogni donazione sarà seguita da una e-card personalizzata, rispecchiando uno degli elementi principali.

Dona a Parma nuove radici. 

Se non adesso, quando?


DONA A PARMA NUOVE RADICI

 

Per l’Iban diretto utilizzare le seguenti coordinate: Intestatario: Consorzio Volontario Kilometroverde

Parma Impresa Sociale Bank: Credit Agricole- Filiale di Parma- Via dell’Università, 1/A, Parma. ABI:

06230 C.A.B: 12700 C.C.: 000042793247

 

IBAN: IT85Q0623012700000042793247

COD. B.I.C CRPPIT2P452

CAUSALE: Dona nuove radici a Parma, nome e cognome del donatore, mail di riferimento 

 

DONA A PARMA NUOVE RADICI

 

Chi sei?

INVIA UNA RICHIESTA AL CONSORZIO KILOMETROVERDEPARMA PER ESSERE RICONTATTATO

INVIA UNA RICHIESTA AL CONSORZIO KILOMETROVERDEPARMA PER ESSERE RICONTATTATO

SE TI INTERESSA IL NOSTRO PROGETTO E VUOI SAPERE COME POTERLO PORTARE NEL TUO COMUNE, INVIA UNA RICHIESTA AL CONSORZIO KILOMETROVERDEPARMA PER ESSERE RICONTATTATO

SE TI INTERESSA IL NOSTRO PROGETTO E VUOI SAPERE COME POTERLO PORTARE NEL TUO COMUNE, INVIA UNA RICHIESTA AL CONSORZIO KILOMETROVERDEPARMA PER ESSERE RICONTATTATO

SE HAI UN TERRENO CHE VORRESTI METTERE A DISPOSIZIONE, INVIA UNA RICHIESTA AL CONSORZIO KILOMETROVERDEPARMA PER ESSERE RICONTATTATO

SE TI INTERESSA IL NOSTRO PROGETTO E VUOI PARTECIPARE, INVIA UNA RICHIESTA AL CONSORZIO KILOMETROVERDEPARMA PER ESSERE RICONTATTATO

SE VUOI DIVENTARE SOCIO DEL CONSORZIO PARTECIPANDO ALLE SUE ATTIVITÁ, INVIA UNA RICHIESTA AL CONSORZIO KILOMETROVERDEPARMA PER ESSERE RICONTATTATO

SE TI INTERESSA IL NOSTRO PROGETTO E VUOI PARTECIPARE, INVIA UNA RICHIESTA AL CONSORZIO KILOMETROVERDEPARMA PER ESSERE RICONTATTATO

SE SEI UN INSEGNANTE E VUOI RACCONTARE IL NOSTRO PROGETTO AI TUOI STUDENTI, INVIA UNA RICHIESTA AL CONSORZIO KILOMETROVERDEPARMA PER RICEVERE I MATERIALI INFORMATIVI

SE SEI UN INSEGNANTE E VUOI PORTARE I TUOI STUDENTI A VISITARE UNO DEI BOSCHI, INVIA UNA RICHIESTA AL CONSORZIO KILOMETROVERDEPARMA PER RICEVERE I MATERIALI INFORMATIVI

SE TI INTERESSA IL NOSTRO PROGETTO E VUOI PARTECIPARE, INVIA UNA RICHIESTA AL CONSORZIO KILOMETROVERDEPARMA PER ESSERE RICONTATTATO

SE TI INTERESSA IL NOSTRO PROGETTO E VUOI PARTECIPARE, INVIA UNA RICHIESTA AL CONSORZIO KILOMETROVERDEPARMA PER ESSERE RICONTATTATO

SE TI INTERESSA IL NOSTRO PROGETTO E VUOI PARTECIPARE, INVIA UNA RICHIESTA AL CONSORZIO KILOMETROVERDEPARMA PER ESSERE RICONTATTATO

FAQ

Puoi consorziarti e provvedere tu stesso alla piantagione e alla cura delle piante, oppure mettere il tuo terreno a disposizione delle piante adottate dai singoli cittadini. Ti consigliamo comunque di contattare il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Certo! Il KilometroVerdeParma è un progetto aperto a tutti. Basta un albero per partecipare. Leggi come nella sezione aderisci.

Sì, è possibile mettere a disposizione anche terreni non adiacenti all’autostrada, all’interno della provincia di Parma.

Ci sono vari modi per partecipare attivamente al progetto. Puoi diventare un volontario, mettendo a disposizione il tuo tempo, oppure un socio sostenitore del nostro Consorzio attraverso azioni di sostegno, oppure puoi adottare una o un gruppo di piante. Contattaci e ti suggeriremo la modalità più adatta a te in base alla tua disponibilità.

Gli alberi o gli arbusti vengono scelti in base alle loro esigenze ecologiche e alla capacità di assorbire CO2 e inquinanti, ma anche in base agli aspetti cromatici, di biodiversità, ecc., tenendo anche conto delle vostre preferenze. Ogni caso sarà valutato singolarmente per scegliere l’albero o la piantagione più adeguata. I nostri esperti potranno aiutarti nella scelta. Contattaci.

Il progetto KilometroVerdeParma è pensato per essere aperto tutti e l’impegno economico può variare a seconda della modalità di adesione, della quantità di piante impiegate, ecc.

No, il KilomentroVerdeParma è un progetto che si sviluppa, realizza e arricchisce di giorno in giorno e che non ha un termine definito.

No, al Consorzio si può aderire in qualsiasi momento, compilando il form di richiesta di adesione che si trova nell’apposita sezione del sito.

I Soci del Consorzio versano una quota annua in base alla tipologia di adesione. I soci possono essere ordinari o sostenitori a seconda dell’impegno che intendono riservare. A questo link puoi trovare le modalità di adesione.

Piantare un albero significa anche prendersene cura. Ci auguriamo che tutti possano permettersi un po’ di tempo per farlo. Siamo pronti a darti una mano con soluzioni diverse per facilitare la manutenzione. Scrivici per sapere come.

Coinvolgere la comunità locale è uno dei modi per far crescere il progetto. Entra in contatto con noi per sapere come puoi aiutare il KilometroVerdeParma o per condividere le tue idee.

Il KilometroVerdeParma nasce per essere esportato e replicato anche in contesti fuori dal territorio di Parma. Ci farà piacere condividere la nostra esperienza con chi voglia estenderlo ad altri territori. Scrivici e parliamone.

Il progetto KilometroVerdeParma non può prescindere dalla trasmissione del sapere e dalla formazione. Se sei interessato, scrivici e ti invieremo il nostro materiale. 

Saremo felici di farti visitare il KilometroVerdeParma. Scrivici per organizzare la tua visita

Realizzare nuove aree verdi urbane o nuovi boschi comporta numerosi vantaggi, tra i quali la creazione di una biodiversità che coinvolge organismi vegetali e animali in equilibrio tra loro. Uno degli scopi del progetto è aumentare il numero di alberi sul territorio e creare “corridoi verdi” che possano diventare un habitat privilegiato per la fauna maggiore e minore e aumentare la biodiversità, facilitandone gli spostamenti.

Se hai altre domande o curiosità, contattaci